L’angolo del libro in dono

Un piacere del tutto speciale nel ricevere un libro in dono è quello che si manifesta in noi quando capita di entrare in una di quelle rivendite – di solito tabaccherie, o bar – che hanno riservato un angolo del locale ad uno scaffale dove – appunto – di un libro o più di uno ci si può servire; e questo perchè qualche sconosciuto di passaggio ha deciso di fare partecipe un altro sconosciuto del piacere che lui ha provato per primo col volume che offre.
Fratello o cugino del bookcrossing – nato qualche lustro fa e consistente, come molti sanno, nell’abbandonare nel luogo che si preferisce un libro perchè qualcuno lo trovi – quest’altro recente modo di entrare in possesso di un libro, trovandolo in un angolo discreto di un negozio, è senza dubbio una delle cose più simpatiche degli ultimi anni.

A poche decine di metri da casa mia ho scoperto che c’è uno di quei bar; o meglio il bar c’è da più lustri ma l’angolo del libro è relativamente recente – è stato allestito da un anno forse – e non lo ho scoperto prima di adesso solo perchè da tempo non frequentavo quel bar tabaccheria.
Alcuni tavolini intorno consentono di sedere e di gustare, assieme al caffè, il sapore della carta e delle parole. Di recente, nello scaffale, ho visto titoli interessanti anche rari; e cercherò di ricambiare abbandonando in dono qualcosa di altrettanto interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *