La realtà è informazione

Nel descrivere il comportamento della materia in fisica quantistica alcuni scienziati si interrogano sul ruolo della conoscenza e interrogano la filosofia; lo fa John Barrow, lo fa Stephen Hawking e anche Anton Zeilinger che nel suo saggio Il velo di Einstein del quale pubblichiamo l’introduzione , dopo aver descritto i quesiti che si pongono allo scienziato di fronte alle nuove frontiere della fisica, terminerà – tra l’altro – con il proporre la radicale affermazione: la realtà e’ informazione.

Negli ultimi tempi la fisica quantistica fa molto parlare di sé a causa di alcune scoperte rivoluzionarie. Si usano espressioni a effetto come teletrasporto quantistico, computer quantistico, o anche filosofia quantistica; si rispolverano formule a volte studiate a scuola, come per esempio il principio di indeterminazione di Heisenberg; si cita a ogni piè sospinto il concetto di salto quantistico, tirato in ballo spesso e volentieri da politici e guru dell’economia.
Ma qual’e’ il vero significato di queste espressioni?
Che cosa si nasconde dietro il termine quanti ?
Quando e perché dobbiamo occuparcene?

Se si cerca di andare un po’ più in profondità e’ facile scoraggiarsi. Ci si sente dire che in fondo e’ inutile, che bisogna studiare fisica per anni e rompersi la testa con la matematica più complicata per capirci qualcosa, che una persona normale non ha alcuna possibilità di farcela.

E se non fosse vero?
Di sicuro, l’argomento presenta aspetti assai interessanti. Sappiamo per esempio che persone serie e fisici famosi, tra i quali Albert Einstein, si sono chiesti se la Luna esistesse anche quando nessuno la guardava. La domanda potrebbe sembrarci folle: non e’ forse indifferente, per la Luna, il nostro sguardo?
Eppure, secondo quegli stessi fisici, esistono oggetti le cui proprietà e la cui esistenza dipendono dal fatto che li osserviamo o no, e da come li osserviamo. Certo si tratta di oggetti molto, molto piccoli, ma e’ pur sempre un fatto sorprendente.

Dal primo capitolo del saggio:
Il velo di Einstein – Il nuovo mondo della fisica quantistica, di Anton Zeilinger. Einaudi editore 2005-2006

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *