Bibliografia di EFFETTI SOCIALI E PSICOLOGIA DEI MEDIA

TESTI INTRODUTTIVI

Enrico Cheli, La realtà mediata. L’influenza dei mass media tra persuasione e costruzione sociale della realtà. Franco Angeli, Milano 1997
Franco Ferrarotti, Mass media e società di massa. Laterza, Roma-Bari 1992
Todd Gitlin, Sommersi dai media. Come il torrente delle immagini e dei suoni invade le nostre vite. Etas, Milano 2003

APPROFONDIMENTI

Derrick de Kerckhove, Brainframes, Mente, tecnologia, mercato. Baskerville, Bologna 1993
Gianni Losito, Il potere dei media. Carocci, Roma 1994
Joshua Meyrowitz, Oltre il senso del luogo. Come i media elettronici influenzano il comportamento sociale. Baskerville, Bologna 1993
Giuseppe Mininni, Psicologia e media. Laterza, Roma Bari 2004
Shaun Moores, Il consumo dei media, Il Mulino, Bologna 1998
Neil Postman, La scomparsa dell’infanzia. Ecologia delle età della vita. Armando, Roma 1982
Roger Silverstone, Perchè studiare i media. Il Mulino, Bologna 2002
Valeria Verrastro, Psicologia della comunicazione. Un manuale introduttivo. Franco Angeli, Milano 2004
Paul Virilio, Lo schermo e l’oblio. Anabasi, Milano 1994 (volume fuori commercio)
Mauro Wolf, Gli effetti sociali dei media. Bompiani, Milano 1992

A cura del prof. Marco Capovilla

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